Il Tae Kwon Do - Poomse

"L'arte non esprime mai altro che se stessa."

La più immediata traduzione del termine coreano "poomse" è forme. Esse sono una serie di tecniche di attacco e difesa praticate contro un avversario immaginario ed unite fra loro in un connubio di arte e coordinazione.
La pratica delle poomse consente all'atleta di migliorare la tecnica, acquisire equilibrio, trovare il proprio ritmo interiore e focalizzare energia e potenza.

La "focalizzazione dell'energia" è una base portante, forse più di ogni altra, nella pratica del Tae Kwon Do. Essa consente di concentrare tutta la propria forza in un unico punto, imprigionarla e quindi darle libero sfogo per colpire.
Questo significa raggiungere un grande equilibrio psico-fisico che, partendo dal giusto rilassamento interiore, invade il corpo preparandolo a concentrare e sprigionare la propria forza.
E' inutile dire che tutto ciò è raggiungibile unicamente con l'esperienza, la costanza e grande allenamento, sotto la guida di un esperto maestro.

Le poomse sono otto e segnano il passaggio da una cintura alla superiore, partendo dalla prima per la cintura bianca, fino alla nera. Dopo tale grado vi è un'altra serie di cinque poomse, riservate ai maestri.
I movimenti non avvengono in modo casuale, così come non è affidato al caso il significato intrinseco si ognuna si esse. E' questo aspetto che analizzeremo, essendo la pratica delle forme conoscenza che viene trasmessa dal maestro agli allievi in prima persona.

Lo schema da seguire durante le poomse viene chiamato trigramma. Esso è una combinazione di 3 + 3 righe che possono essere continue o spezzate. I trigrammi sono otto, come le poomse, ed ognuno di essi rappresenta un elemento.

Le linee chiuse simboleggiano lo yang, le linee spezzate lo yin.
Il cielo rappresenta lo yang, la terra lo yin.

Esprimere in brevi parole il significato di Yin e Yang non è semplice, quindi mi limiterò a citare un frammento del libro " Medicina Cinese: La Radice e i Fiori" di Giulia Boschi, traduzione del Neijing Suwen. In principio al capitolo 7 leggiamo:

"Yin e Yang sono il Dao (legge, princìpi ordinanti) di cielo e terra, il modello spaziale e temporale di tutte le creature, padre e madre di ogni mutamento e trasformazione; la radice e l'origine di nascita e morte, il deposito della luce dello Spirito. Perciò lo Yang accumulato è cielo e lo Yin accumulato è terra, lo Yin è quieto, lo Yang impetuoso, lo Yang fa nascere e lo Yin fa crescere, lo Yang fa perire e lo Yin conserva. Lo Yang trasforma il Qi, lo Yin porta a compimento la forma"

L'unione della componente yang con la yin è chiamata "T'ae-Geuk". Da questo termine deriva il nome delle poomse: TAE GEUK.
Dall'unione degli otto trigrammi componenti tutte le poomse nasce invece il termine "Pal-Gwe". Le Pal-Gwe sono una serie di antiche poomse con chiara influenza cinese, che vennero ufficialmente abbandonate in favore delle Tae Geuk.
E' di esse che cercheremo di darvi il significato più recondito. A questo è necessario pensare quando si esegue la forma. Ed dalle caratteristiche dell'elemento associato che dipende la tecnica.

Poomse Tae GeuK

TAE GEUK EL-JONG
Prima forma: Aria
"E' qui il principio di ogni cosa. E com'è maestoso l'inizio se ha con se la grandezza del cielo, il sapore dell'aria..."

TAE GEUK E-JONG
Seconda forma: Lago
"E nel profondo egli trovò tesori nascosti. Non esistono limiti invalicabili, nemmeno quelli che noi ci creiamo lo sono."

TAE GEUK SAM-JONG
Terza forma: Fuoco
"Senza la sua energia non vi è vita. Ma rammenta sempre le conseguenze che può avere se non controllato."

TAE GEUK SA-JONG
Quarta forma: Tuono
"La sua forza scaturisce dal cielo. La sua potenza esplode sulla terra."

TAE GEUK O-JONG
Quinta forma: Vento
"Forza gentile, impeto furioso. L'uno e l'altro insieme. Dolcezza e distruzione."

TAE GEUK YOOK-JONG
Sesta forma: Acqua
"La calma del lago, l'impetuosità del fiume. Sempre lei, in un crescendo, calando."

TAE GEUK CHIL-JONG
Settima forma: Monte
"Il monte, la sua maestosità. A prescindere dalle sue dimensioni, la maestosità".

TAE GEUK PUL-JONG
Ottava forma: Terra
"La fine dell'inizio. Qui si chiude il cerchio. E tutto ha nuovamente inizio".

Poomse delle cinture nere

KORYO
"Koryo è il nome dell'antica dinastia coreana che sconfisse i mongoli, aggressori delle loro terre. Lo spirito guerriero si riflette in questa forma che ne rappresenta la forza, il coraggio e l'energia."

KEUMGANG
"I movimenti di questa forma sono magnifici e possenti come il monte Keumgang-San, duri ma fragili come il Keumgang-Seok: il diamante."

TAEBAEK
"I movimenti di questa forma sono precisi e veloci. Rappresentano la determinazione e la forza del leggendario Dangoon, che fondò il Taebaek ai piedi del Baekdoo, il monte più maestoso di tutta la Corea."

PYONGWON
"Il termine Pyongwon rappresenta la grandezza e la maestosità con la quale dev'essere eseguita questa forma."

SIPJIN
"Questa è la poomse dell'ordine nel caos, della stabilità, della certezza di ciò che si è imparato e acquisito."

Nota: le poomse delle cinture nere sono in totale 9. Tale sezione verrà presto aggiornata con le 4 rimanenti: Jitae; Cheonkwon; Hansoo; Ilyo.


Taekwondo Pesaro – Palestra Chung Kwang Soo
Via Saffi, 24 - 61122 Pesaro - info@tkdchung.it - 339.5642519
Palestra di arti marziali Tae Kwon Do, Boxing traing, Aikido con supervisione tecnica del Gran Maestro Chung Kwang Soo Cintura Nera 9 DAN